Rendo è una piattaforma web per la rendicontazione delle spese sostenute in forza dei finanziamenti messi a bando dalla pubblica amministrazione.

Attraverso questo software, i soggetti beneficiari dei finanziamenti – nel caso di specie le scuole – possono trasmettere i dati relativi all’utilizzo dei fondi ricevuti seguendo gli step di compilazione e allegando la documentazione richiesta, il tutto tramite web.

Accedendo all’area riservata, è possibile infatti per le scuole svolgere la procedura di rendicontazione, oltre che aggiornare la propria anagrafica, consultare il manuale e visionare i video tutorial.

Si tratta di comporre un documento suddiviso nelle macrovoci di spesa inizialmente previste in fase progettuale con la possibilità di procedere a una loro rimodulazione. Queste “macrospese” vanno ulteriormente dettagliate attraverso l’elencazione puntuale delle singole “microspese” e l’indicazione del relativo stato, contrassegnandole come pagate o impegnate. Inoltre è possibile allegare per ogni voce di spesa dei documenti che attestano il pagamento. Il documento finale, digitalmente firmato, viene poi inviato attraverso il portale.

Nella fase di compilazione della rendicontazione, viene fornito alle scuole un supporto attraverso una casella di posta elettronica.

Accedendo all’area riservata, è possibile per la pubblica amministrazione visionare l’elenco dei soggetti vincitori, controllare lo stato delle rendicontazioni inviate in tempo reale e procedere alla loro consultazione.

Il vantaggio del passaggio da una procedura “cartacea” a una procedura informatica è evidente: con maggiore facilità si può tenere traccia delle eventuali modifiche occorse tra spese preventivate e spese effettuate ed è più facile per l’Ente programmare i finanziamenti da assegnare ai beneficiari. A questo si aggiunge, sia per il soggetto rendicontante che per l’Ente erogante, la possibilità di consultare la rendicontazione in qualsiasi momento.