La piattaforma web Salute Riproduttiva è stata realizzata da Maiora Labs per supportare un progetto commissionato e finanziato  dal  Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità insieme con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

L’ampia indagine nazionale sui temi della fertilità coinvolge studenti delle scuole medie e superiori, studenti universitari, la popolazione generale e alcune categorie di professionisti della salute (medici di medicina generale, andrologi, ginecologi, ecc).

Lo sviluppo di tale software è stato promosso per  effettuare su scala nazionale un’indagine sulla salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti, con l’obiettivo di raccogliere dati sulle abitudini e lo stile di vita giovanile in questo momento storico, al fine di poter effettuare interventi di prevenzione della salute collettiva Nazionale.

Questa piattaforma è di tipo cawi. La tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interview) è una metodologia d’indagine che si basa sulla compilazione, da parte del rispondente, di un questionario somministrato tramite un link, un panel o un sito web.

L’utilizzo di Salute Riproduttiva consente la digitalizzazione del questionario compilabile dagli studenti in forma del tutto anonima.

I dati raccolti vengono gestiti attraverso un database costantemente aggiornato, così da poter offrire agli enti promotori un riscontro in tempo reale.

Le statistiche acquisite saranno utili al CCM per  orientare le politiche e gli  interventi di promozione della salute.

Per l’intero svolgimento dell’indagine è attiva un’assistenza tecnica sia telefonica che tramite posta elettronica. Tutte le classi che partecipano al sondaggio possono usufruire di tale supporto per ricevere le informazioni utili e, in caso di necessità, per portare a termine il questionario in modo corretto.