Decoro Urbano nasce nel 2011 e si pone come interlocutore tra l’amministrazione e il cittadino.

In più di 7 anni la realtà è cresciuta e ad oggi conta l’adesione di 287 Comuni, con un totale di 50mila cittadini che, utilizzando l’app, riescono a segnalere, direttamente, gli stati di degrado del proprio territorio.

“Per poter utilizzare lo strumento – ha spiegato Fabrizio Bottacchiari durante la conferenza stampa di presentazione del progetto tra l’Agenzia Dire e l’app Decoro Urbano – bisogna scaricare l’app o connettersi al sito www.decorourbano.org, scattare una foto, se viene fatta con uno smartphone a essa verranno associate anche le coordinate gps in modo da aver la posizione esatta, e inviarla al nostro sistema che, prima di tutto, effettuerà un servizio di ‘moderazione’.

Il nostro staff controllerà la presenza di eventuali messaggi con un linguaggio o un contenuto inappropriato, ad esempio volti di bambini o targhe di autoveicoli nelle foto, e in questi casi non ne consentirà la pubblicazione”.  Viceversa la foto sarà “inoltrata in forma digitale al Comune che ha il suo pannello di controllo e può gestire la segnalazione all’interno, con un sopralluogo o con dei tecnici. Terminato questo processo, la segnalazione verrà inoltrata nuovamente al cittadino, con lo status se è stata risolta o meno ed eventualmente inserendo un commento su ciò che è accaduto – ha aggiunto Bottacchiari – Quindi il cittadino è costantemente aggiornato sul suo ruolo di rilevatore e il Comune può fare vedere il suo operato e le sue buone pratiche”.

Per poter incrementare il suo raggio di azione e permettere al cittadino di essere costantemente informato sulle news che riguardano il proprio Comune nasce la collaborazione tra Decoro Urbano e l’Agenzia di Stampa Nazionale Dire.

“L’Agenzia Dire ha sposato questo progetto, lo porterà in tutto il territorio italiano, quando verranno segnalate questioni significative la Dire ne parlerà – ha sottolineato Nico Perrone, direttore dell’agenzia dire. Ha poi aggiunto – Se non arriveranno presto risposte delle istituzioni, andrà ad informare i responsabili, assessori piuttosto che funzionari, e su questo darà una mano”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche l’assessore capitolino alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari: “E’ una straordinaria opportunità perché sono convintissima che il ruolo dei cittadini, che diventano protagonisti della loro città, sia fondamentale ed è tanto più fondamentale se questo percorso viene coordinato da chi si occupa di informazione, perché in quel modo si svolge anche un’attività di educazione ambientale”.

Leggi l’articolo completo.