Si è svolto ieri, presso il Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso di Roma, la conferenza con oggetto “La ‘nuova’ privacy per le istituzioni scolastiche: ruoli e responsabilità delle figure apicali”.

L’incontro, organizzato da Maiora Labs, era volto a delineare quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per le Istituzioni Scolastiche nel delicato tema dell’adeguamento al GDPR.

All’evento erano presenti le figure apicali, DS e DSGA, le prestigiose Scuole del Centro della Capitale appartenenti all’Ambito Territoriale 1 di Roma.

Sono intervenuti durante la mattinata: il DPO incaricato per le scuole dell’ambito sopra citato la dottoressa Monica Loiacono, con un intervento dal titolo: “Le principali Novità del GDPR- Sintesi del lavoro svolto”; il dott. Ing. Manuela Sforza che ha parlato delle principali criticità riscontrate nel sistema informatico delle Istituzioni Scolastiche e spiegato cosa manca e cosa c’è da fare per limitare i rischi che corrono in materia di cyber-security; l’avvocato Carlo Pikler esperto di privacy; e il dottor Alberto Tiriolo, esperto nell’ambito della certificazione che ha spiegato l’importanza di uno schema certificativo a supporto delle scuole e a tutela degli studenti in merito a bullismo e cyber-bullismo.

Durante l’incontro non sono mancate occasioni per un confronto diretto tra il personale delle istituzioni scolastiche e i professionisti che hanno potuto rispondere alle domande e ai dubbi sollevati dai partecipanti.