La Commissione Europea promuove da ormai molti anni un evento internazionale chiamato “Safer Internet Day” (SID). Proprio oggi ricade la sedicesima edizione di questo importante evento nato per sensibilizzare i giovani riguardo ad un uso sano e consapevole della Rete.

Questa giornata ha lo scopo di rendere il web un luogo sicuro e positivo anche per chi muove i primi passi in questo campo.

Il filo conduttore della conferenza è la discussione sulla doppia faccia del web: da un lato i rischi che si corrono online e dall’altro le opportunità che la rete offre.

Lo slogan del SID 2019 è “Together for a better internet!” (Insieme per un internet migliore!), che vuole sottolineare la necessità di rendere la Rete un luogo sicuro attraverso un uso responsabile del mezzo.

È una preziosa occasione per approfondire le conoscenze che possono aiutare genitori, insegnanti e chiunque ricopra un ruolo centrale nella vita dei giovani, ad educare questi ultimi ad utilizzare al meglio internet e gli strumenti digitali che la nostra società mette a disposizione.

Il tema scelto dall’Italia è proprio la collaborazione attiva tra scuola e famiglia per aiutare i bambini e i ragazzi su un doppio fronte.

Durante lo scorso anno la sicurezza informatica è stata al centro di numerose discussioni, in particolare alla luce del Nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR), eppure resta tutt’oggi una materia oscura per i non addetti ai lavori, e sono proprio eventi come il SID che la rendono alla portata di tutti.

Anche i colossi dell’informatica hanno capito l’importanza della sensibilizzazione ad un uso corretto della rete, come Google che con “Vivi Internet al Meglio” desidera aiutare i giovani, i loro genitori e gli insegnanti, a vivere il web responsabilmente.

Secondo Google i principi base per “vivere internet al meglio” sono:

“Condividi usando il buonsenso”

“Impara a distinguere il vero dal falso”

“Diffondi la gentilezza”

“Nel dubbio, parlane”

 Il web è un luogo straordinario, se sai come affrontarlo!