Il 18 ottobre è stato un giorno importante per Maiora Labs. Ieri infatti c’è stato il lancio di wikitalia, una grande avventura alla quale partecipiamo con con uno dei nostri progetti di punta: Decoro Urbano.

Come promotori di wikitalia, siamo certi che questo evento cambierà il futuro ed il cammino della nostra dinamica start-up.

Decoro Urbano è un social network che consente ai cittadini di segnalare, tramite un’app per iPhone/Android e dal sito, situazioni di degrado e che necessitano di un intervento da parte delle amministrazioni locali. Decoro Urbano è un progetto avviato e raccoglie già migliaia di segnalazioni di cittadini attivi su tutto il territorio italiano.

wikitalia è un’iniziativa per la bella politica che utilizza la rete e si richiama ai principi dell’Open Government recentemente adottati dalla Open Government Partnership per la trasformare le nostre città in wikicittà, luoghi dove i dati sono aperti e condivisi e dove i cittadini propongono applicazioni per migliorare tutti gli aspetti della vita sociale.

All’interno dell’ambizioso progetto wikitalia, Decoro Urbano porterà un importante contributo sia per quanto riguarda l’infrastruttura tecnologica che per i dati. La piattaforma IT di Decoro Urbano sarà infatti utilizzata dalle amministrazioni pubbliche delle wikicittà per la gestione delle segnalazioni. Decoro Urbano fornirà inoltre i “dataset” delle segnalazioni per consentire un’analisi ed una rielaborazione dei dati (statistiche interventi, statistiche segnalzione, studi geografici, ecc.).

Fornendo la tecnologia e la competenza per la gestione del sistema e rilasciando pubblicamente e per il libero uso l’elenco ed i dettagli di tutte le segnalazioni, Maiora Labs contribuirà in modo significativo all’evoluzione del modo di fare politica, obiettivo principale di wikitalia.

Facciamolo. Sarà una vera rivoluzione.
Riccardo Luna

Condividi questa notizia :