Affrontare il problema del degrado urbano che segue di pari passo lo sviluppo socio-demografico non è cosa semplice.
Non parliamo solo di rifiuti, ma anche di “strade colabrodo, discariche selvagge, panchine divelte, auto abbandonate, segnaletica danneggiata, marciapiedi dissestati” (Kataweb, 27 Giugno 2008 ). Sempre più portali di informazione denunciano condizioni critiche nelle città italiane ma nessuno ha ancora attuato una reazione territorale ad alto impatto per contrastarla.

Maiora Labs, in collaborazione con il II Municipio di Roma, presenta “Roma Decoro“, un’innovativa applicazione per iPhone che ha come scopo quello di raccogliere le segnalazioni dei cittadini circa le situazioni di degrado nella Capitale.

“Roma Decoro” nasce come soluzione operativa per il Progetto Integrato di Sicurezza Urbana “Sicuramente Cittadini”.
Principali obiettivi di questo progetto sono riassumibili nel “Garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, aumentare la vicinanza e la comunicazione tra Municipio e residenti, prevenire i fenomeni di criminalità, rendere più vivibile il territorio del Municipio.” (Flavia Innocenti, noiroma.com).

Attraverso una modalità di visualizzazione semplice ed efficiente, Roma Decoro offre la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati, atti di vandalismo, emergenza buche, e altre situazioni di degrado. La segnalazione effettuata viene completata dalle coordinate GPS fornite dal dispositivo mobile e raggiunge l’amminstrazione, che la visualizza su un’apposita interfaccia e può prenderla in carico.

Roma Decoro è disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple.

Punta la fotocamera del tuo smartphone sul QR-Code per scaricare direttamente l’app