Chi sono i fondatori di Maiora Labs Srl?

Una breve intervista per conoscere le radici dei Laboratori di Idee.

Claudio Corti, Web Architect, come comincia la tua avventura nel mondo multimediale?

Verso la fine degli anni ’80 ero un bambino come tanti, con una forte passione per i video games e la fortuna di avere un Commodore 64 e un Sega Master System tutti per me. Nei primi anni ’90 ho conosciuto due persone straordinarie, dei giovani hacker alle prime armi che hanno fatto nascere in me la passione per il mondo dell’elettronica e dell’informatica. Insieme abbiamo configurato le prime reti tra PC 486 per giocare a Doom, uno dei primi videogiochi “sparatutto” in prima persona, creato da Id Software. È stato però verso i 14 anni che ho iniziato ad interessarmi seriamente al web, muovendo i primi passi tra PHP e HTML.

Qual’è il tuo ruolo in Maiora Labs?

Oltre ad essere uno dei soci fondatori, mi occupo di web-design e web-development.

Cosa ti aspetti da questo progetto?

Ho grandi aspettative per il nostro team, le persone con cui lavoro sono veramente in gamba e, nonostante la crisi, la burocrazia e i mulini a vento contro cui spesso dobbiamo scontrarci in Italia, continuiamo a tenere fede alle nostre ambizioni e a lavorare sodo.

Una volta spento il computer, quali sono i tuoi interessi?

Molti. Sono sempre stato appassionato di Arti Marziali, si può dire che sono stato una delle tante vittime del fenomeno “Karate-Kid“! Negli anni ne ho praticate diverse, dal Karate alla Thai Boxe, passando per il Ninjutsu fino ad arrivare al Viet Vo Dao, un’arte marziale vietnamita che da diversi anni seguo con regolarità. Circa 10 anni fa ho abbandonato gli sci per la tavola da snowboard e, ancora oggi, adoro trascorrere  i miei weekend sulla neve. L’estate invece preferisco il windsurf, che ho conosciuto grazie alla passione giovanile dei miei genitori.