Era l’estate del 1991 quando, dai laboratori del CERN, Sir Tim Berners-Lee  lanciava per la prima volta quella rete che nel giro di pochissimo tempo si sarebbe diffusa in tutto il mondo.

Una rivoluzione silenziosa, la più grande “arma di costruzione di massa” che avrebbe cambiato la vita di tutti noi, soprattutto per quanto riguarda la diffusione delle informazioni e dei dati su scala mondiale.

 

Lo scorso lunedi 14 novembre Maiora Labs si è unita ai festeggiamenti per i vent’anni del Web a Roma, nella splendida cornice del Tempio di Adriano. Un evento imperdibile che si è rivelato un’ottima occasione per affrontare il tema dell’innovazione e dello sviluppo del Paese, attraverso le testimonianze dei tanti speaker italiani ed internazionali, che insieme a noi erano lì per dire: Happy Birthday Web!

Sir Berners-Lee ha regalato alla platea un emozionante speech in cui ha ripercorso la sua esperienza, auspicando una Rete trasparente, gratuita e neutrale ed esortando le istituzioni a pubblicare i propri dati online, per favorire lo sviluppo sociale ed economico delle città al grido di “right to data!

Parole che il team di Maiora Labs, attivo nel web con un’attenzione particolare a tutto ciò che è social e mobile, ha accolto come un grande incoraggiamento per i prossimi passi, in primis per i recenti sviluppi del progetto Decoro Urbano, ovvero la conversione in open source/open data e l’adesione a wikitalia.

Maiora Labs ha inoltre partecipato ai workshop in programma, collaborando alla discussione dei temi legati alla partecipazione cittadina attraverso il social network e le app di Decoro Urbano.

La rete ha rivoluzionato il nostro mondo in soli vent’anni e, ora che il suo reale potenziale comincia ad emergere, è finalmente possibile instaurare un dialogo permanente con le istituzioni e avviare processi di trasparenza di cui beneficerà ogni aspetto della vita sociale.
Per dirlo con le parole di Beth Noveck, che ha fatto i suoi auguri al web in collegamento video, “the next big thing in technology will be the democracy“.

Gli interventi della giornata sono disponibili a sul sito dell’evento Happy Birthday Web.
Si ringrazia Antonio Amendola e Shoot 4 Change per la gentile concessione delle immagini.

 

 

 

[nggallery id=1]