Nel caso abitaste nelle zone di Roma Sud (ho avuto modo di verificare Torrino, Spinaceto e Mostacciano), vi consiglio di testare sui siti dei principali fornitori di linee ADSL se la vostra abitazione sia raggiunta dalla tanto attesa Fibra Ottica.
Pochi giorni fa navigando sul sito di Fastweb, ho eseguito un test per semplice curiosità, ed ecco qui il risultato:

 

Ho voluto procedere subito con la richiesta tramite web e dopo circa 15 giorni (lavorativi), mi ha contattato un tecnico per l’installazione. Avendo un po’ di cultura, pensavo che la fibra richiedesse l’installazione di alcuni speciali apparati di rete, invece la nuova fibra passa attraverso il classico doppino di rame (dall’armadio Telecom alla propria abitazione). Terminata l’installazione, mi è arrivato il modem e mi sono subito cimentato nell’installazione e test.
Ecco qui il risultato:

 

Fate attenzione! Appena avviato il sito speedtest.net e premuto il tasto “being test” mi è calato subito l’entusiasmo, la mia connessione raggiungeva a malapena i 30mbit in download e 7 in upload. Avevo già impugnato il telefono fisso per contattare il call center ma per scrupolo ho voluto cambiare server di test; per non sbagliare ho scelto quello di Wind e finalmente ho visto scaricare (quasi) il contamegabit dello speedtest!
Che dire, oltre il download, mi entusiasma la velocità di upload, visto che lavorando con file multimediali e tra varie sedi, lo scambio di file richiedeva molte giornate di upload.
Speriamo Bene!

 

Fabrizio Bottacchiari