È stata recentemente pubblicata sull’app store la nuova applicazione per iPhone sviluppata da Maiora Labs, con il patrocinio del Ministero del Turismo, a supporto del progetto “Io l’ho visto!” di ProntoFido contro l’abbandono estivo dei cani.

Ogni estate ProntoFido promuove, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente (AIDAA), Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio l’iniziativa “Io l’ho visto!” che ha l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni di cani abbandonati lungo le autostrade d’Italia.

Fino allo scorso anno le segnalazioni potevano essere inviate esclusivamente tramite SMS, da quest’anno invece, grazie ad un’idea di Maiora Labs, si aggiunge la possibilità di inviarle anche tramite iPhone.

L’applicazione per iPhone permette di segnalare rapidamente i cani abbandonati lungo le autostrade inviando una fotografia, corredata dalle coordinate geografiche del luogo, consentendo così ai team AIDAA, dislocati lungo tutta la rete autostradale italiana, di intervenire rapidamente e con precisione per le operazioni di recupero.

Maiora Labs è in costante ricerca di approcci innovativi alle tecnologie, in questo caso la praticità dello smartphone e delle sue caratteristiche (GPS interno e fotocamera) sono state combinate alla forza del crowdsourcing come recente fenomeno sociale.

La realizzazione dell’app “Io l’ho visto!”, sviluppata a titolo gratuito, si colloca tra i recenti progetti che vedono impegnata Maiora Labs nell’ambito del sociale come ad esempio RAEEporter e Roma Decoro.

Maggiori informazioni sull’iniziativa ProntoFido all’indirizzo www.prontofido.net
L’app gratuita per iPhone è disponibile al download su iTunes.

Punta la fotocamera del tuo iPhone sul QR-Code per scaricare direttamente l’app!